domenica 2 novembre 2008
Abbandonate il .com
Il blog del collettivo sta cambiando link, per spostarci dai loschi siti che finiscono con il .com ( domino che inica le organizzazioni commerciali) in antitesi con i nostri ideali anti-capitalistici e per unirci alla causa dei compagni di autistici/inventati.
Il nuovo link è il seguente: http://sottobanco.noblogs.org/
e-mail: sotto_banco@autistici.org
msn: sotto_banco@hotmail.it
sabato 1 novembre 2008
Domani assemblea
Cari compagnucci, domani la vogliamo fare un assemblea alle 16 a p.zza Vari, per organizzarci un pò per la prossima settimana, perchè fermarsi per troppo tempo vuol dire ripartire molto più difficilmente. L'orario è un pò presto perchè se vogliamo organizzare qualcosa per luned', per le 19 di domani deve esser fatta informazione per la città. Fatemi sapere, inviatemi una mail, conttatemi su msn o chiamatemi (3496216749).
Luca
Naturalmente informate anche voi gli altri, tra chi non funziona internet o chi non ci accede entro domani, o qlcn altro interesato che non è in lista.
lunedì 27 ottobre 2008
Mercoledì 29/10/2008 il Collettivo SoTTobAncO più gli studenti del Liceo Scientifico, Classico ed Artistico, hanno organizzato un presidio studentesco basato sulla libera organizzazione tra gli studenti. Gli studenti infatti organizzeranno attività ludiche e culturali (workshop, lezioni all'aperto, street art, ecc.), in collaborazione con professori ed altre individualità, per un intera giornata. Così con questa iniziativa la protesta verso il dl 133 Tremonti-Gelmini si amplia in una contestazione generale al sistema odierno, e punterà a dimostrare come la libera associazione, la solidarietà e l'inventiva che si generano in queste situazioni, come antitesi dei loschi giri economico-politici che si celano dietro questa riforma scolastica e dietro tutte le riforme scolastiche, siano la giusta alternativa a questo stato di cose che è rappresentanto invece dal governo e dalle decisioni del governo e per ribadire un semplice concetto:
LA SCUOLA E' DEGLI STUDENTI E SE LA GESTISCONO GLI STUDENTI!!!!!!!!
come se la gesticono potrete vederlo al presidio di mercoledì.
P.S. Portate quello che vorreste trovare
giovedì 23 ottobre 2008
Scuola di Regime
Sono anni e anni che l’intero sistema scolastico viene “riformato” ad ogni mandato apparentemente senza alcuna logica, ma con le ultime riforme, il macabro disegno che si nasconde dietro queste decisioni ministeriali emerge in tutta la sua chiarezza.
Dal ’68, quando l’unica riforma rilevante fu quella che “liberizzò” gli accessi alle università (riforma oggi praticamente annullata) il processo di riforma scolastica ha ripreso ancora una volta una via puramente autoritaria.
E 40 anni dopo la scuola è di nuovo pervasa da quel’aria di prepotenza dispotica che ci raccontano i nostri nonni, e lo studente, fin dalle elementari, impara come ai tempi del ventennio, a chinare la testa e ad obbedire ad ogni ordine. E’ diventata una scuola di regime, ovvero una scuola che insegna a chinare la testa, subire prepotenze e violenze, senza lamentarsi o reagire. Ed ecco le nuove materie che verranno insegnate ai giovani italiani non appena sarà approvata la riforma:
assolutismo (solo per le elmentari)=maestro unico
disciplina spartana(quasi militarismo)= voto in condotta ai fini della bocciatura
fanatismo religioso= religione cattolica come materia
che si vanno ad aggiungere a tanti aspetti della scuola moderna che intimidiscono lo studente, rendendolo sempre più servile e addomesticato, come la minaccia delle sospensioni, note, per non parlare di quella del voto, il rinvio a giudizio (come se fossimo dei criminali imputati), l’assiduità a scuola, l’indiscussa e sacra posizione autoritaria di presidi, professori e anche bidelli ultimamente.E’ ormai chiaro che chi manovra le politiche dell’Italia ( e sono sempre gli stessi da decenni, solo che cambiano nome) è un nostalgico fautore della dittatura fascista, e questo non traspare solo da questa riforma scolastica (che non è altro che la conseguenza di tutte le altre, ogni passato ministro ha contribuito a raggiungere questa situazione), ma dalle decisioni del governo in ogni campo: militari nelle città con poteri di polizia, telecamere ovunque, campi di concentramento,pogrom anti-rom, squadre di fasci che compiono ronde di pulizie nelle più grandi città d’Italia, censure, mistificazione e modifica della verità attraverso i media, sondaggi esorbitanti a favore del governo. Manca davvero poco, che l’italiano sia rieducato al regime, per tornare sotto una totale dittatura…. E’ tempo di reagire, cari studenti, è ora di alzare i culi dai vostri divani, staccare gli occhi dalla TV e scendere in piazza perché il futuro lo possiamo difendere solo noi.
sabato 18 ottobre 2008
Assembkea studentesca
Domani, 19 ott 2008, alle 17 il collettivo si riunisce per un assemblea studentesca per valutare la situazione del movimento studentesco beneventano dopo il corteo di venerdì, e per pensare al da farsi nei prossimi giorni per portare avanti la lotta. Tutti gli studenti (possibilmente con inclinazion libertarie) sono invitati
martedì 14 ottobre 2008
domenica 7 settembre 2008
Assemblea (informale) del collettivo
Domani, lunedì 8/9, alle 18:00, ci incontreremo a piazza Matteotti per fare una chiacchierata tra studenti che condividono ideali libertari ed egalitari!!!!!
Chiunque abbia intenzione di partecipare alla lotta studentesca e che vede nell'anarchismo l'unica forma di società possibile e giusta è invitato a partevipare a quest'incontro.
Grazie per l'attenzione
Collettivo Studentesco SoTTobAncO
venerdì 27 giugno 2008
Pacc(o)...hetto sicurezza
Entro Luglio entrerà in vigore il nuovo pacchetto sicurezza ideato dai cagnolini di Berlusconi (ma accettato un po’ da tutto il parlamento), un pacco più che un pacchetto per tutti coloro che vedono nella patria, nel militarismo,nella proprietà privata e nello stato, nient’altro che munnezza, munnezza e munnezza. Come al solito ci si accanisce contro immigrati, senza tetto, sovversivi e chiunque possa minare la salute e la sicurezza del bravo borghese bianco italiano. Eserciti nelle città, pene aggravate per i clandestini, espulsione per lo straniero (ciò vuol dire anche per immigrati con permesso di soggiorno) che riceve una pena di oltre 2 anni, prolungamento dei tempi di permanenza nei lager/cpt, inasprimento del reato di accattonaggio, e tante altre norme che ci fanno viaggiare con la mente, indietro nel tempo di circa 80 anni. E’ già, il ricordo di quel glorioso periodo, una primavera per la “nostra amata patria”, fortunatamente sembra essere sempre vivo nei cuori di chi ci rappresenta, e oggi sembra tornare più forte che mai, con la legalizzazione dello squadrismo a Firenze, che comunque viene tacitamente appoggiato nel resto d’Italia, con lo sgombero di posti occupati, con censure e discriminazioni politiche, con l’aumento del proibizionismo e infine con questo pacchetto salva-padrone, di certo non destinato ai molti. Non è difficile, conoscendo la storia, capire quale saranno le prossime mosse dello governo. Aumentano i controlli ( telecamere per le strade ) e i controllori (ci mancava solo l’esercito), aumenta l’odio razziale, aumenta il divario economico, aumentano le ingiustizie dello stato, aumentano i rifiuti… permettete che aumenti un po’ anche la rabbia, l’indignazione, il disgusto? E’ il momento di sfogarli… BASTA
lunedì 2 giugno 2008
Dopo Verona i fasci tornano all'attacco
La mattina del 27 maggio in via de Lollis, vicino l'entreta dell'università "La Sapienza" di Roma una squadra di fasci, aderenti al movimento di FN, ha aggredito un gruppo di compagni appartenenti ai Collettivi universitari che attachinavano manifesti. Il tutto in pieno giorno e sotto gli occhi di centinaia di persone. Il bilancio dell'agguato squadrista è di un compagno accoltellato e altri tre feriti. Sottolineamo che si è trattato di un attentato premeditato, con spanghe e coltelli, e non di una rissa politica come si è letto sui titoli dei giornali.
fonte:www.megafonorosso.it
martedì 27 maggio 2008
Occhi aperti davanti alle scuole
Oggi è in programma l'uscita del giornalino "SoTTobAncO", occhi aperti quindi davati le scuole.
Per chi non lo riceverà c'è sempre questo sito per consulrarlo on-line
venerdì 23 maggio 2008
Lettera agli Studenti
Cari studenti, vogliamo portare la vostra attenzione su quella che, secondo noi ,è la situazione scolastica. La scuola non si può considerare una realtà chiusa con i suoi problemi,ma la proiezione della società in miniatura, finalizzata a educare l’individuo, fin dalla tenera età , a sottomettersi alle regole del sistema economico capitalista. Ma larga parte di chi la vive, non è consapevole di questa realtà che ci propone:
- un istruzione fatta di tante nozioni discontinue , che porta alla formazione di individui “mobili”, capaci di adattarsi a quello che è lo scenario della precarietà lavorativa.
- Una scuola dove i mezzi di diffusione della cultura (libri,internet,film, ecc.) sono presenti ; ma sono solo fumo negli occhi in quanto non possono essere utilizzati dagli studenti . Tutti gli attestati di sale computer , biblioteche , ecc. servono solo a essere esposti come trofei nei piani di offerta formativa delle scuole.
- Una scuola dove i contenuti disponibili non sono sufficientemente trattati . Non esiste un vero stimolo allo studio , a parte la minaccia del voto. Ne risulta un impoverimento generale dalla scuola , la quale è funzionale al bisogno del capitale di costruire una massa di esclusi con minori contenuti culturali a disposizione.
- Una scuola specchio della società , che tende con i sui metodi di insegnamento a far germogliare in ogni individuo quello spirito democratico che rende lecito il diritto a pochi di decidere e il diritto a molti di obbedire.
- Una scuola dove si è portati ad accettare il punto di vista dato , ad accettare il modello culturale capitalistico attraverso i concetti di stato , chiesa , lavoro , famiglia , proprietà e accumulazione dei beni . Si ostacolano i comportamenti di ribellione facendo ricorso alla discussione e alla critica , evitando per quanto possibile la repressione brutale. Nella scuola non si impone il modello gerarchico , ma lo si fa accettare come soluzione migliore al funzionamento sociale . Tramite la discussione democratica e razionale nelle scuole si strumentalizzano le problematiche sociali più scottanti (terrorismo , mafia , droga ,ecc.) in modo da diventare elementi di uniformità ideologica e quindi di consenso sociale.
Noi , studenti del collettivo Sottobanco, vogliamo un istruzione libera , gratuita,anti-autoritaria,non mirata solo alla preparazione al lavoro, ma all’arricchimento culturale di ogni individuo.
Nuovo Sito Per Il Collettivo Studentesco SoTTobAncO
Compagni, amici, conoscenti, da oggi è aperto il sito (o meglio blog) del collettivo studentesco SoTTobAncO.
A breve pubblicheremo gli articoli del vecchio numero del giornalino del nostro collettivo, e quelli del nuovissimo numero, in prossima uscita, così da poter portare le idee degli studenti anarchici riuniti sotto questo collettivo anche dove non possono arrivare i nostri piedi per consegnarvi la copia stampata su carta.
Speriamo che questo sito contribuisca a diffondere le nostre idee meglio di come è stato fatto in quest'anno scolastico, fallimentare per la lotta studentesca, o comunque per diffondere notizie he non siano censurate, modificate e ammorbidite dalla macchina dello stato per essere servite al pubblico affamato di tranquillità.
Grazie e a tutti e buona lettura.
Iscriviti a:
Post (Atom)